Almamegretta

Almamegretta
Biografia

In collaborazione con AREA LIVE

Le radici di Almamegretta in un potente live show!

Gli Almamegretta ripartono dalle loro radici dub più profonde: una nuova esperienza live basata sulle tracce di Sanacore, il loro classico capolavoro inserito fra i migliori 100 album italiani di sempre. Un concerto che rivisita tutte le tracce di questo album fondamentale, con la sapienza strumentale della band originale al completo e la passione della voce di Raiz!

Oltre ad essere una fra le più originali esperienze musicali degli ultimi 25 anni in Italia, gli Almamegretta sono sicuramente la più autorevole espressione italiana di dub music, la più riconosciuta internazionalmente. In questa storia, il loro album SANACORE del 1995 (che quest’anno festeggia il ventesimo compleanno) è stato un capolavoro assoluto di fusione fra reggae e tradizione napoletana, che ha reso gli Alma credibili e rispettati all’estero aprendo le porte al grande successo in Italia. L’album venne registrato a Procida e mixato interamente a Londra da Adrian Sherwood nel suo On-U Sound Studio… maestro del dub reggae e fra le personalità più influenti nella storia della musica recente. Il risultato ha segnato l’underground italiano negli anni ’90, influenzando notevolmente tutta la storia successiva.

L’attualità della cosiddetta bass music trova in queste esperienze delle solide fondamenta. Ecco perché rivisitare oggi Sanacore non è una mera operazione nostalgica in quanto gli Almamegretta in questi anni si sono evoluti insieme al contesto musicale in cui operano, maturando nuove sensibilità ed esperienze che questo live inevitabilmente rispecchierà. Sanacore Live Dub Sessions è l’inizio di un nuovo viaggio per dei pionieri e inguaribili esploratori di suoni come Almamegretta in attesa del nuovo album in uscita nella primavera del 2016 e successivo tour!!!

Live show.

Viaggiano in 10.